+39-335-286-558

La possibilità di installare sensori termici sui droni ha rivoluzionato il mondo della termografia. La strumentazione a nostra disposizione consiste in una fotocamera visiva da 48megapixel e zoom 32x e una termocamera ad infrarossi con una risoluzione 640x512 pixel con zoom fino a 16x.

La termografia da drone è fondamentale in diversi settori:

-     Termografia nell'edilizia: si possono esaminare le temperature di un corpo svolgendo misure ripetute nel tempo al fine di vedere le differenze termiche. Questa pratica nel mondo edile consente di individuare zone con alta dispersione termica, ponti termici e zone ad altà umidità.

-     Termografia nell'industria: nel mondo dell'industria, un analisi radiometrica diventa imprescindibile, in quanto tecnica d'indagine non distruttiva, poichè può prevenire il mancato funzionamento di impianti elettrici o meccanici.

-     Termografia nelle infrastrutture: la termografia da drone permette di controllare isolamenti, infiltrazioni d'acqua, perdite delle tubature, impianti di teleriscaldamento, pavimentazioni stradali, ponti, dighe ecc.

-     Termografia nell'energia: il sensore radiometrico trova riscontro soprattutto nel mondo dell'energia. E' possibile infatti analizzare parchi eolici per vederne lo stato di usura o la presenza di eventuali picchi di temperatura che possono limitarne o addirittura danneggiarne il funzionamento. Anche l'analisi delle linee  di distribuzione elettrica diventa oggetto di rilievo con il drone, in quanto permette di mappare zone complesse con grande rapidità ed efficienza.

-     Temografia nel fotovoltaico: Eseguendo una missione di volo su ampi parchi fotovoltaici, restituiamo poi un'ortofoto radiometrica e un'ortofoto a colori. L'ortofoto radiometrica ci consente di individuare eventuali danni agli inverter, ma anche hotspot, diodi di bypass rotti o celle criccate. Ciò diventa imprescindibile poichè anche una sola cella danneggiata, compromette considerevolmente la produttività e l'efficienza dell'impianto.

OgIi nostro rilievo termografico viene accompagnato da un'ampia relazione descrittiva, con dati ed immagini nel merito. Il tutto viene poi certificato da tencico termografico UNI EN ISO 9712 - Livello 1 e 2.

Nella termografia, il drone diventa un alleato di cui non si può più fare a meno grazie alla sua versatiità di impiego, alla sua capacità di raccogliere dati accurati e di ridurre in modo eclatante i tempi di analisi e abbattere di conseguenza i costi.


Termografia